La vita e i giorni. Sulla vecchiaia 2019
Enzo Bianchi è un saggista italiano, monaco laico, fondatore della Comunità monasca di Bose, a Magnano sulla Serra d’Ivrea, della quale è stato anche priore dalla fondazione fino a gennaio 2017.
Terra sconosciuta in cui ci inoltriamo lentamente, paese aspro da attraversare e da conquistare, la vecchiaia ha le sue grandi ombre, le sue insidie e le sue fragilità, ma non va separata dalla vita: fa parte del cammino dell’esistenza e ha le sue chances. È il tempo di piantare alberi per chi verrà. Vecchiaia è arte del vivere, che possiamo in larga parte costruire, a partire dalla nostra consapevolezza, dalle nostre scelte, dalla qualità della convivenza che coltiviamo insieme agli altri, mai senza gli altri, giorno dopo giorno.
Premio Omegna Giovani: Marco Balzano
Resto qui – edito da Einaudi
Marco Balzano è nato e vive a Milano, dove lavora come insegnante di Lettere nei Licei. Nel 2018 si classifica secondo al Premio Strega e vince tra gli altri il Premio Letterario Elba.
Quando arriva la guerra o l’inondazione, la gente scappa. La gente, non Trina. Caparbia come il paese di confine in cui è cresciuta, sa opporsi ai fascisti che le impediscono di fare la maestra.
Non ha paura di fuggire sulle montagne col marito disertore. E quando le acque della diga stanno per sommergere i campi e le case, si difende con ciò che nessuno le potrà mai togliere: le parole.