Dal Giardino all’inferno 2023
Mara Fazio è storica del teatro e dello spettacolo moderno e contemporaneo e ha insegnato per molti anni Discipline dello Spettacolo alla Sapienza Università di Roma.
Studiosa del teatro europeo fra Settecento e Novecento, ha pubblicato numerosi libri.
Lettere di una nonna ebrea dalla Germania 1933-1942
Nel 1928 Ludwig Lindner, un liberale protestante, viene nominato console della Repubblica di Germania a Genova.
Tra i due rami della famiglia intercorre un fitto carteggio tra nonna Lina e nipote: lettere che rappresentano un documento che ci permette di vivere le vicende di una famiglia ebraica tedesca dall’ascesa al potere di Hitler, nel 1933, alla deportazione delle due donne, nel 1942.
Premio Omegna Giovani: Edith Bruck – Il pane perduto
Edito La Nave di Teseo
Nel 1944 il suo primo viaggio la porta ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, approda in Italia.
Nelle sue opere ha reso testimonianza dell’evento nero del XX secolo.
Per non dimenticare e per non far dimenticare, l’autrice ritorna nei luoghi dell’infanzia, tra Polonia e Germania, bruciate, davanti a sè macerie reali ed emotive.
Racconta la sensazione di estraneità rispetto ai suoi stessi familiari che non hanno fatto esperienza del lager, il tentativo di inventarsi una vita nuova e, dopo anni di pellegrinaggio, giunge a una serie di riflessioni sull’attuale ondata xenofoba e mostra i suoi dubbi, le sue speranze di tramandare alle generazioni future un capitolo di storia del Novecento da raccontare.